Hot Bird Tv Awards 2008, la manifestazione che premia i canali satellitari



Torna Hot Bird Tv Awards, il premio internazionale riservato ai migliori canali tematici, digitali e non, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti.

Il premio, frutto della collaborazione fra Eurovisioni - la più importante manifestazione dedicata all'audiovisivo europeo - Eutelsat il maggior carrier europeo di canali satellitari e Sat Expo, salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite è giunto alla sua undicesima edizione.

Quest'anno è prevista la partecipazione di oltre un centinaio di canali in rappresentanza di oltre una decina di Paesi e la giuria internazionale che li esaminerà, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi e istituzioni europee, si riunirà a Venezia sull'Isola di San Servolo dal 19 al 21 settembre per assegnare le nomination (tre per ogni categoria) dalle quali usciranno i nomi dei vincitori delle undici categorie: Alta Definizione, Bambini/Ragazzi, Canali di vetrina nazionale, Cultura/Educazione, Documentari, Fiction, Cinema, Lifestyle Musica, News/Informazione e Sport. Inoltre è attivo un premio popolare, il Peoplés Choice, che permette al pubblico da casa di dare la propria preferenza collegandosi ai siti www.hotbirdtvawards.com, www.satexpo.it, www.eurovisioni.org, www.eutelsat.com.

Tra i membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi europei e da esponenti delle più prestigiose istituzioni europee, ci sono gli italiani Paolo Dalla Chiara di Pentastudio, Giovanna Maggioni di Utenti Pubblicità Associati, Giacomo Mazzone di European Broadcasting Union oltre al ccoo***natore della giuria Duilio Giammaria della Rai e ai consulenti Matteo Altobelli di Eutelsat Europa e Mauro Roffi di Mille Canali. Il mercato italiano, oggi, vede un parco parabole installato in oltre 7 milioni di famiglie con un'offerta di 360 canali. Di questi, oltre 160 canali sono offerti da Sky Italia che, con i suoi 4.200.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell'utenza satellitare mentre circa 190 canali sono in chiaro fuori da Sky.